La pulizia del Parquet

Uno dei dubbi più frequenti che sorge in chi è intenzionato ad acquistare un pavimento in legno è: come si pulisce un parquet?

Le preoccupazioni relative al mantenimento del parquet allontanano spesso dall’acquisto dello stesso. In realtà la pulizia di un pavimento in legno non è un’impresa, anzi, vi sono alcune semplici regole che, se seguite, permettono di praticare una corretta pulizia del pavimento in legno:

1) Aspirare il parquet

Prima ancora che lavarlo, la miglior pulizia che si possa fare ad un pavimento in legno avviene attraverso un’aspirapolvere, che dovrebbe essere utilizzato quotidianamente.

2) Preferire lavaggi tradizionali

È sempre meglio utilizzare un secchio, un mop ben strizzato, rispetto ai robot lavapavimenti o i pulitori a vapore. Questo perché questi ultimi potrebbero rovinare la finitura del pavimento o utilizzare acqua troppo calda.

3) Utilizzare detergenti neutri

La scelta del detergente è fondamentale, poichè, un prodotto contenente dei componenti aggiuntivi (come brillantanti e oli, o peggio ancora candeggina e anticalcare) possono nel tempo corrodere la verniciatura del pavimento.

L’ideale infatti, è l’utilizzo di solo sapone neutro diluito in acqua.

4) Tipi di utensile per pulizia

In linea di massima è preferibile utilizzare degli mop realizzati in microfibra o cotone ben strizzati.

5) La cera o olio

Se abbiamo un pavimento con finiture a vernice, per mantenerlo luminoso, basta pulire regolarmente con acqua e detersivo. Bisogna però fare un discorso diverso per i parquet trattati ad olio e/o cera, per i quali è raccomandabile il trattamento con olio o cera, ogni qualvolta si vede “asciutto” il pavimento, quindi più volte all’anno
questo dipende anche dal calpestio a cui è sottoposto.

Vuoi un preventivo?

Segui la procedura e calcola subito online un preventivo
© Copyright Piantini snc
Via Borgo Case Sparse, 9/B - 52018 Castel San Niccolò (AR)
Tel: 0575.550093 - 3393262440
P.IVA 01163940511 Privacy - Cookies - Privacy Tools