Parquet Laminato, Prefinito e Massello: differenze

Ognuno di questi tre tipi soddisfa esigenze differenti. Analizziamo insieme pregi e difetti di ogni tipo.

Un pavimento in legno è da sempre sinonimo di ambienti eleganti e caldi: la scelta di un pavimento in parquet per la vostra casa o il vostro studio passa da diverse soluzioni, dalla tipologia alla necessità che abbiamo.

In questo articolo parleremo delle differenze tra tipi di parquet: in legno prefinito, massello e laminato. È quasi impossibile offrire in maniera esaustiva tutte le informazioni sui vari tipi di pavimento in legno, ma cercheremo di darvi le informazioni necessarie per scegliere quale pavimento in legno fa al caso vostro.

Siamo sempre a disposizione per una consulenza sui pavimenti in legno e sulle materie prime da utilizzare per il vostro ambiente: potete contattarci in qualsiasi momento per un preventivo gratuito o avere informazioni sui nostri prodotti.

Il Parquet Laminato

Il parquet laminato è la soluzione più economica per ripavimentare una stanza velocemente. Attenzione però: si tratta di un semplice rivestimento e non di un vero e proprio parquet.

Il parquet laminato è composto da uno strato di legno non pregiato (MDF, impasto di legno macinato e colla) e sulla superficie da uno strato di pochissimi micron di materia plastica stampata. Il parquet laminato, quindi è una stampa delle venature del legno.

Chiamarlo parquet è azzardato.

Il laminato viene spesso posato su un pavimento già piastrellato. Può essere soggetto a spostamenti e movimenti orizzontali e il suono al calpestio non risulta gradevole all'orecchio.

Il pavimento in laminato è sconsigliato per attività commerciali, uffici e ambienti molto frequentati: è indicato per chi ha budget limitati ma vuole comunque arredare il proprio ambiente con un pavimento che ha solo l'apparenza del legno e che una durata limitata nel tempo.

Il Parquet Prefinito

La scelta ideale per chi vuole un pavimento in legno economico e vuole sfruttare da subito i propri ambienti: il parquet prefinito è la soluzione ideale per chi vuole fare un piccolo investimento.

Il parquet prefinito presenta uno strato di legno nobile all’esterno ed è incollato su uno strato di legno meno pregiato: il montaggio del pavimento non richiede molto tempo ed è possibile mantenere intatto il pavimento sottostante, con possibilità futura di smontaggio del pavimento in prefinito.

La qualità è sicuramente diversa rispetto a un parquet in legno massello, ma è l’alternativa migliore per chi vuole dare un tocco di eleganza e una sensazione di accoglienza a camere da letto, salotti o uffici.

Il parquet prefinito permette un massimo di 2-3 manutenzioni poi dovrà essere sostituito per intero: se il montaggio è destinato a un uso "eterno" il parquet prefinito non è la soluzione ideale.

Il Parquet in Massello

Considerato il “Parquet Eterno” il parquet in legno massello è sicuramente la scelta giusta per chi vuole un pavimento in legno duraturo nel tempo. Il parquet in massello, a differenza di quelli prefiniti, richiede un tempo di lavorazione molto più alto e non è possibile il calpestio dopo la posa.

Il parquet in legno massello è realizzato interamente da legno nobile in un unico blocco. La tipologia di legno viene decisa in partenza anche a seconda delle esigenze del cliente e dell’arredamento, per assicurare un risultato in armonia con l’ambiente.

La posa e la lavorazione di un pavimento in parquet in legno massello richiede tempo, circa 15 giorni, per garantire un risultato ottimale, per via delle lavorazioni effettuate dopo la posa.

Questo tipo di pavimento offre una sensazione di autenticità unica rispetto agli altri pavimenti in legno, dando la sensazione di un pavimento pregiato. La loro durevolezza e resistenza, rispetto ad altre tipologie, lo rende veramente eterno, con trattamenti anche dopo 20 anni che lo riportano al suo stato originale.