Stai scegliendo il pavimento in legno per la tua casa, ma sei indeciso tra un parquet chiaro e uno scuro? in questo articolo ti parleremo dei pro e dei contro delle due tipologie e come scegliere al meglio il tuo parquet.
Parquet chiaro: pro e contro
Un pavimento in parquet chiaro, con l’utilizzo di legni quali rovere, acero o faggio rende gli ambienti otticamente più ampi e dona luminosità alle tue stanze.
Un pavimento per chi ama gli ambienti luminosi e vuole mettere in risalto gli arredamenti della stanza: di contro, il parquet chiaro rende immediatamente visibile ogni traccia di sporco e polvere presente sul pavimento.
Un pavimento molto chiaro, inoltre, è indicato per quegli ambienti con pareti e arredamenti colorati o scuri: un ambiente troppo chiaro rischia, infatti, di risultare freddo e poco accogliente.
Pavimento scuro: pro e contro
I pavimenti scuri vengono realizzati con legni di loro natura scuri o colorati a seconda del vostro gusto: sono scelti soprattutto in ambienti moderni ed eleganti che rendono la casa intima ed accogliente.
Al contrario del pavimento chiaro, il pavimento scuro tende a ridurre le dimensioni di una stanza: è consigliato utilizzarlo in ambienti molto ampi come sale da pranzo, open space o camere da letto, ambienti con grandi finestre e molta luce naturale per evitare un effetto troppo scuro.
Un pavimento scuro si associa bene a tonalità soft di pareti e arredamenti e ha grande potenziale con tinte accese per creare un contrasto originale.
Come decidere un parquet scuro o chiaro?
Se non sai quale pavimento scegliere, contattaci: valuteremo insieme quale è la soluzione giusta per te e per i tuoi ambienti proponendoti il parquet ideale.