La manutenzione del Parquet

La manutenzione del parquet generalmente si effettua in caso di danno accidentale o per manutenzione periodica...

La manutenzione del parquet viene effettuata quando i segni dell'usura si fanno evidenti e, per questioni estetiche, il padrone di casa decide di riportarlo al suo aspetto originario.

La necessità di una manutenzione è più evidente in pavimenti levigati, mentre in quelli anticati la normale usura prosegue l'anticatura in modo naturale.

Per un uso casalingo del parquet e se il parquet è in legno massello di buona qualità, la manutenzione viene fatta ogni 20 anni.

Un uso accorto del pavimento può sicuramente aumentare questo tempo mentre, al contrario, un uso sconsiderato lo può accorciare sensibilmente.

La manutenzione consiste in una levigatura del parquet (rimozione di qualche frazione di millimetro) e di una nuova applicazione dei trattamenti finali (olio, cera o vernici).

Un parquet in massello ha lo spessore del legno pregiato molto superiore rispetto al parquet prefinito (è tutto legno pregiato): ne consegue che l'operazione di manutenzione può essere effettuata un numero maggiore di volte.