Posa in opera di Parquet in Massello

Il fissaggio

Tassi alti di umidità (o troppo bassi) possono causare a qualsiasi parquet dilatazioni o restringimenti che possono generare rigonfiamenti o fessurazioni. Piantini ha un suo sistema di montaggio unico e collaudato che copre maggiormente da queste possibili problematiche anche con listoni in massello di grandi dimensioni (più è grande un listone e più ha "forza" in caso di movimenti).

Piantini utilizza inoltre collanti KeraKoll atossici linea Eco (resine + acqua) con alta percentuale di resine.

Le finiture e i trattamenti

Piantini può effettuare qualsiasi finitura al Parquet posato per adeguarlo all'ambiente. La spazzolatura, per mettere in risalto al tatto e alla vista le venature del legno con risultato finale opaco o lucido, la piallatura a mano, per simulare una produzione antica, e l'anticatura per simulare una usura naturale (finto calpestio, finti tarli e fessure).

Il trattamento finale può essere fatto con le moderne e più resistenti vernici protettive all'acqua con basse percentuali di solvente (mantengono il colore naturale del legno) o con i più particolari olii e cere per gli amanti della tradizione e di un aspetto del parquet più naturale, nonchè la sbiancatura ideale per ambienti con arredamento moderno.