Il Parquet in bagno o in cucina

La cucina o il bagno spesso vengono visti come un elementi di pericolo per il pavimento in legno...

Il parquet è sicuramente una tipologia di pavimento che viene utilizzato di più in ambienti come le camere da letto e i soggiorni, ma sicuramente può essere un elemento di arredamento anche per il bagno e la cucina.

Molto spesso il pensiero di un pavimento in legno in bagno o in cucina possa essere un problema: gli ambienti risultano più umidi e più propensi ad essere bagnati o a contatto con sostanze liquide che possono rovinare il pavimento.

Bisogna tenere a mente un particolare concetto sul parquet e l’acqua: se accidentalmente cade acqua sul pavimento (per una bottiglia che si rovescia o per gli schizzi provenienti dal lavandino o dalla doccia) e i tempi di asciugatura sono i medesimi di un pavimento con mattonelle, il problema di infiltrazioni e successivamente di un pavimento in legno rovinato non sussistono.

Infatti i tempi di assorbimento del legno sono lunghi: è sufficiente asciugare il pavimento in legno in una tempistica come quello di un qualsiasi pavimento per essere sicuri che il pavimento non si rovini.

Diverso è quando il pavimento è allagato: un parquet che rimane bagnato per diverse ore non può resistere alle infiltrazioni, come qualsiasi pavimento.

Qual è il parquet più indicato per bagno e cucina?

Il parquet in legno massello, a differenza di pavimenti prefiniti, resiste meglio all’umidità: la sua composizione massiccia, a differenza del legno prefinito composto da legni poveri sottostanti, lo rende meno soggetto ai rigonfiamenti.

In conclusione: il parquet è un pavimento perfetto per ogni ambiente della tua casa, anche in bagno e in cucina con gli stessi accorgimenti che avreste con qualsiasi pavimento.

Per avere maggiori informazioni sull’installazione del pavimento in legno in bagno o in cucina o informazioni sulle tipologie di pavimento per gli ambienti, contattaci, siamo a tua disposizione.